1. Clienti

2. Accettazione di un Ordine – Contratto di vendita

3. Pagamenti

4. Spedizioni e consegne

5. Ritiro in Boutique

6. Prezzi

7. Voucher e codici sconto

8. Prodotti non conformi – Garanzia legale

9. Sostituzione e resi – Diritto di recesso

10. Legge applicabile e controversie

11. Comunicazioni o reclami

12. Varie

Le Condizioni Generali di Vendita per l’acquisto dei prodotti Agorá Luxury (“Prodotti”) esposti sul presente sito (“Sito”) di AGORA’ Sas di M.Parravano & Co., Piazza della Rena 3, Merano (BZ), Partita IVA 01370120212 ("Agorá Luxury” o, alternativamente, il “Venditore”), sono incluse nel presente contratto di vendita (“Contratto”). Ogni utente che navighi sul Sito (“Utente”) è invitato a prendere visione del Contratto prima di completare un ordine d’acquisto di Prodotti sul Sito (“Ordine”); l’invio di un Ordine ne implica, infatti, l’accettazione. Ogni modifica al Contratto diverrà immediatamente efficace con la pubblicazione sul Sito e regolerà tutti i successivi Ordini.

1. Clienti

La conclusione di Ordini sul Sito è consentito solo a persone fisiche che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile ed agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta ("Clienti").

Ove richiesto, i Clienti devono fornire nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo di consegna dei Prodotti, codice fiscale e altre informazioni personali. Tali informazioni devono essere vere, accurate e costantemente aggiornate.

L’Utente non può compiere Ordini sul Sito utilizzando il nominativo o le credenziali di un altro soggetto, a meno che non sia stato espressamente autorizzato dall’avente diritto.

È vietato l’acquisto di Prodotti per fini di rivendita.

2. Accettazione di un Ordine – Contratto di vendita

Successivamente all’inoltro elettronico di un Ordine, il Cliente riceverà un’apposita email a conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine.

Tale comunicazione è funzionale a comunicare al Cliente che l’Ordine è stato ricevuto e a fornirgli il relativo codice d’identificazione univoco dell’Ordine. Essa non implica in alcun modo l’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore. Se uno o più dati riportati nell’email non risultassero corretti, il Cliente dovrà tempestivamente comunicarlo al customer service del Venditore ("Customer Service") attraverso il link incluso nella conferma di avvenuta ricezione dell’Ordine.

L’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore avrà luogo soltanto nel momento in cui quest’ultimo invierà al Cliente la conferma di accettazione dell’Ordine ("Conferma d’Ordine"), di regola in coincidenza temporale con la spedizione dei Prodotti. Il relativo Contratto deve ritenersi perfezionato al momento della ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente.

Prima d’allora, il Venditore si riserva il diritto di non accettare un Ordine ove lo ritenga opportuno. In particolare, il Venditore non sarà responsabile, ad alcun titolo, nel caso in cui un Prodotto ordinato sia rimosso dal Sito dopo l’invio del relativo Ordine. Può infatti accadere che il Sito esponga, per errore, Prodotti non disponibili al momento.

Nel caso di parziale indisponibilità dell’Ordine il Customer Service contatterà il Cliente per verificare la volontà di quest’ultimo di (a) ricevere un Ordine parziale, (b) l’Ordine completo in più spedizioni ovvero (c) di cancellare l’Ordine.

Nel caso di totale indisponibilità dell’Ordine, invece, il Customer Service contatterà il Cliente per informarlo che l’Ordine non potrà essere processato e annullerà il relativo Ordine. In tal caso, nessun addebito sarà eseguito nei confronti del Cliente.

3. Pagamenti

Gli Ordini potranno essere effettuati utilizzando le principali carte di credito, carte di debito oppure gli altri metodi di pagamento resi disponibili sul Sito (collettivamente, i "Metodi di pagamento").

Il Venditore procederà all’addebito del prezzo d’acquisto, come sotto definito ("Prezzo") in coincidenza con l’accettazione dell’Ordine. Tuttavia, in una fase anteriore rispetto all’accettazione dell’Ordine, potranno essere effettuati controlli di sicurezza sul Metodo di pagamento prescelto dal Cliente per l’Ordine, ovvero una pre-autorizzazione o un pre-addebito a fini precauzionali.

Il Venditore s’avvale di un primario gateway di pagamento per autorizzare i pagamenti degli Ordini ("Gateway di pagamento"); di conseguenza, il Venditore non gestisce direttamente alcuna informazione finanziaria relativo al Metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, né il Sito processa alcuna informazione finanziaria fornita per il completamento dell’Ordine.

Il Gateway di pagamento protegge i dettagli della carta di credito o debito utilizzata criptando le informazioni sensibili per assicurare che esse siano trasmesse in modo sicuro. Il Sito adotta la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) per garantire un più elevato standard di sicurezza su ogni Ordine.

Nella remota eventualità di errore, negligenza o illecito relativi alla gestione della transazione collegata ad un Ordine da parte del Gateway di pagamento e dei i sistemi di intermediazione nei pagamenti, né il Venditore, né il Sito potranno essere ritenuti responsabili per tale errore, negligenza o illecito.

Il Venditore si riserva il diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo Ordine nel caso in cui sia segnalato un uso fraudolento del Metodo di pagamento adottato per l’Ordine. Inoltre, il Venditore non sarà responsabile in caso di eventuale uso illecito di un Metodo di Pagamento ad opera di terzi che non sia riconducibile a suo errore o negligenza.

4. Spedizioni e consegne

Agorà Luxury  spedisce e consegna gli Ordini avvalendosi di primari corrieri.

Il Venditore s’impegna a consegnare gli Ordini ai Clienti modo preciso e rapido, nel rispetto dei termini di consegna indicati nel Sito in fase d’acquisto e, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni dalla data d’invio della Conferma d’Ordine al Cliente.

La Conferma d’Ordine viene inviata al Cliente nel momento in cui i Prodotti sono consegnati al corriere per la spedizione.

In determinate circostanze, come, per esempio, i periodi di saldi o di chiusura aziendale, i tempi di consegna potranno subire delle variazioni. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi nella consegna non riconducibili a sua colpa o negligenza. Pertanto, il Venditore sarà esente da responsabilità per ritardi dovuti a forza maggiore, scioperi, disastri naturali, fatti relativi alle procedure di sdoganamento, e qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o qualsiasi altra circostanza al di fuori del suo controllo.

Nella Conferma d’Ordine è indicato il tracking number (numero di tracciamento) con cui il Cliente può monitorare il processo di spedizione e consegna dei Prodotti sul sito internet del relativo corriere.

Il Cliente è invitato a fare quanto nella sua possibilità per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi.

Il corriere compirà un primo tentativo di consegna dell’Ordine all’indirizzo indicato dal Cliente. Ove la consegna abbia esito negativo, il corriere informerà il Cliente dell’avvenuto tentativo di consegna e cercherà di concordare con il Cliente un’ulteriore consegna dell’Ordine.

Nel caso in cui il corriere non riesca definitivamente a consegnare l’Ordine, il Customer Service contatterà il Cliente per verificare il suo interesse ad una nuova spedizione.

Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare l’esattezza del numero dei colli e l’integrità dell’imballaggio esterno. Nel caso in cui il Cliente riscontri anomalie nella consegna, per esempio con riferimento al numero dei colli o in presenza di danni all’imballaggio esterno, il Cliente dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna e contattare il Customer service. Nel caso in cui ometta di fare ciò, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla consegna, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 8 in materia di vizi occulti e nel rispetto della normativa di legge posta ad inderogabile tutela dei consumatori.

Il Cliente può contattare il Customer Service compilando il form presente sul sito.

5. Ritiro in Negozio

Ove consentito, durante la procedura d’acquisto il Cliente può optare, senza costi aggiuntivi, per il ritiro dei Prodotti presso una specifica boutique monomarca del Gruppo Agorá Luxury ("Boutique").

Il servizio di ritiro in Boutique è disponibile per un numero limitato di Boutique. In sede di checkout dell'Ordine, il Cliente potrà verificare presso quali Boutique è disponibile il servizio di ritiro.

In tal caso, una volta processato l’Ordine, il Venditore contatterà il Cliente per informarlo della data a partire dalla quale i Prodotti saranno disponibili per il ritiro presso la Boutique selezionata. A decorrere da tale data, l’Ordine sarà disponibile per il ritiro in Boutique durante un periodo massimo di 15 (quindici) giorni.

Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti entro il termine sopra indicato, il Customer Service contatterà il Cliente per organizzare una nuova consegna dei Prodotti. Nel caso in cui il Cliente non fornisse alcuna indicazione al Venditore entro il termine perentorio di 5 (cinque) giorni lavorativi, l’Ordine si considererà cancellato.

Il Cliente è invitato a ritirare l’Ordine in Boutique personalmente oppure delegando un’altra persona a tal fine.

La persona delegata dal Cliente al ritiro dei Prodotti in Boutique dovrà presentare:

1. copia della Conferma d’Ordine;

2. copia del documento d’identità del Cliente;

3. originale di un proprio documento d’identità valido e riconosciuto nel territorio di ubicazione della Boutique.

6. Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono inclusivi dell’IVA ("Prezzi").

Per quanto concerne le spese di spedizione degli Ordini ("Spese di spedizione"), il Cliente dovrà far riferimento a quanto riportato nella sezione "Spese di spedizione".

L’importo delle Spese di spedizione (ove dovute), inclusivo dell’IVA, sarà visibile nel riepilogo dell’Ordine durante la procedura di checkout e verrà riportato nella Conferma d’Ordine inviata al Cliente a seguito dell’accettazione dell’Ordine.

Le eventuali modifiche sopraggiunte ai Prezzi dei Prodotti avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi Prezzi sul Sito, senza effetto retroattivo sugli Ordini già accettati con invio di Conferma d’Ordine.

Fatto salvo il caso di errore riconoscibile ai sensi dell’art. 1431 c.c., il Venditore si riserva il diritto di non accettare un Ordine a causa dell’erroneità del Prezzo pubblicato sul Sito oppure indicato nell’email inviata per confermare l’avvenuta ricezione dell’Ordine, cioè prima dell’accettazione del medesimo da parte del Venditore.

7. Voucher e codici sconto

In occasione di campagne marketing, il Venditore potrà mettere a disposizione dei Clienti voucher e codici sconto per l’acquisto di Prodotti sul Sito.

Tali voucher e codici sconto non possono mai essere utilizzati per acquisti in Boutique.

I voucher e codici sconto emessi dal Venditore non sono rimborsabili in alcun caso.

8. Prodotti non conformi – Garanzia legale

Fermo restando quanto previsto dal precedente art. 4, il Venditore si assume la responsabilità per ogni difetto originario dei Prodotti.

Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti venduti non sono difettosi e che essi sono conformi a quanto previsto nel Contratto, cioé, in particolare, che i Prodotti:

• rispettano la descrizione fornita sul Sito e possiedono le qualità dei Prodotti che Agorá Luxury ha presentato al Cliente come campione o modello;

• sono appropriati per il fine per cui beni dello stesso tipo sono normalmente usati;

• possiedono la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.

Per ragioni tecnologiche, né Agorá Luxury, né il Sito possono garantire che la visualizzazione dei colori sullo schermo sarà sempre accurata.

Differenze marginali fra la descrizione del Prodotto sul Sito e le effettive caratteristiche del Prodotto non saranno considerate come causa di non conformità del Prodotto ai fini del presente Contratto.

La garanzia di conformità dei Prodotti venduti sul Sito dura per un periodo di 2 (due) anni dalla data di ricezione dei Prodotti da parte del Cliente.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le norme di cui agli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Nel caso in cui sia consegnato un Prodotto non conforme, il Cliente potrà domandare il rispristino, senza spese, della conformità dei Prodotti mediante riparazione o sostituzione. Ove ciò non fosse possibile, il Cliente avrà diritto ad una riduzione corrispondente del Prezzo d’acquisto o al rimborso del Prezzo d’acquisto e (ove sostenute) delle Spese di spedizione.

Il Cliente notificherà a Agorá Luxury ogni eventuale carenza di conformità dei Prodotti entro un periodo di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto la carenza di conformità compilando il form presente sul sito. Dopo aver ricevuto la notifica da parte del Cliente, il Venditore contatterà il Cliente per concordare direttamente con lo stesso le modalità del ritiro dei Prodotti.

La semplice ricezione dei Prodotti da parte del Venditore dopo l’attivazione della presente procedura non implica, in alcun modo, il riconoscimento di una carenza di conformità dei Prodotti, essendo necessaria un’accurata verifica da parte del Venditore.

L’azione diretta a far valere i difetti occulti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.

9. Sostituzione e reso di Prodotti – Diritto di recesso

Entro 30 (trenta) giorni dalla data di consegna dell’Ordine, il Cliente ha diritto a:

• domandare la sostituzione di un Prodotto con un’unità del medesimo Prodotto di diverso colore o di diversa taglia; oppure

• esercitare il recesso dal Contratto, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione "Recesso".

A tal fine, per verificare il rispetto del termine sopraindicato farà fede la data di consegna dei Prodotti risultante dal sistema di tracking delle consegne messo a disposizione dal corriere sul proprio sito internet.

Ove decida di domandare la sostituzione dei Prodotti oppure di esercitare il Recesso di cui sopra, il Cliente deve preventivamente notificare la sua volontà a Agorá Luxury in una delle seguenti modalità di notifica:

• per i Clienti registrati: attivando la procedura specifica per i Resi nella sezione "Ordini" disponibile all'interno dell'area "la Tua Pagina" del presente Sito; o

• per i clienti non registrati: attivando l’apposita procedura dopo aver rintracciato il relativo Ordine nella sezione "Ordini e Resi" nel menu principale del Sito;

• per entrambi: contattando il Servizio Clienti tramite il modulo elettronico (sezione "Contattaci")

Per informazioni più dettagliate, si prega di consultare la sezione del Sito relativa alla Procedura di reso.

Qualora il Cliente scegliesse di contattare il Servizio Clienti per i Resi, lo stesso dovrà gentilmente specificare il codice d’identificazione univoco dell'Ordine incluso nella Conferma d’Ordine.

La possibilità di reso è attiva solo sugli Ordini che risultino già recapitati al Cliente in base al sistema di tracking fornito dal corriere.

Il modulo di reso o sostituzione sarà precompilato dal Venditore; il Cliente dovrà verificare la correttezza dei dati ivi riportati e, comunque, accertarsi che la notifica rechi il codice d’identificazione univoco dell’Ordine e l’eventuale richiesta di sostituire il Prodotto con un’unità del medesimo Prodotto di diverso colore e/o di diversa taglia.

All’interno del modulo di reso o sostituzione, il Cliente potrà indicare la motivazione del reso ed eventuali note (ad esempio, eventuali difetti riscontrati).

Dopo aver ricevuto la notifica, Agorá Luxury comunicherà via email al Cliente la conferma di ricezione della domanda di Recesso o di sostituzione, contenente il nullaosta per la spedizione in reso dei Prodotti ("Nullaosta"). Il Nullaosta potrebbe essere tuttavia negato nel caso in cui Agorá Luxury verifichi la carenza dei presupposti per il Recesso o la sostituzione, ad esempio perché sono trascorsi più di 30 (trenta) giorni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente.

Per la spedizione in reso, il Cliente potrà contattare esclusivamente il corriere indicato da Agorá Luxury nel modulo di reso e/o nel Nullaosta per prenotare il ritiro dei Prodotti e dovrà apporre sul relativo collo per la spedizione l’etichetta fornitagli da Agorá Luxury via email.

Il Cliente dovrà tassativamente consegnare i Prodotti al corriere per la spedizione in reso a Agorá Luxury entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Nullaosta.

In particolare:

• i Prodotti resi dovranno essere restituiti con ogni etichetta, sigillo di sicurezza, imballaggio e accessorio (custodia, appendiabito, copri-abito, ecc.) ricevuti con l’Ordine;

• i Prodotti, le etichette, i sigilli di sicurezza, gli imballaggi e gli accessori non dovranno mostrare alcun segno di utilizzo, né graffio, o essere stati alterati in alcun modo (indossati, lavati, stirati, ecc.) e dovranno essere restituiti nella medesima condizione in cui sono stati spediti dal Venditore e nella loro confezione interna originale “Agorá Luxury".

Non saranno, pertanto, rimborsati il Prezzo d’acquisto e le Spese di spedizione relative a:

• Prodotti da cui sia stato rimosso o tagliato il sigillo di sicurezza; e/o

• Prodotti che risultino usati, incompleti (in particolare in caso di parti o accessori mancanti), rovinati, danneggiati, deteriorati o sporchi. Eventuali segni di utilizzo presenti sulla suola delle calzature rese pregiudicheranno il rimborso o la sostituzione del Prodotto;

• Prodotti resi senza la confezione interna “Agorá Luxury”.

Il Cliente sarà considerato l’unico responsabile per ogni diminuzione di valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per la sostituzione del Prodotto o per l’esercizio del Recesso, il Venditore comunicherà al Cliente l’accettazione del reso e procederà alla sostituzione del Prodotto oppure, nel caso di Recesso, al rimborso del Prezzo d’acquisto e delle Spese di spedizione eventualmente sostenute dal Cliente ("Rimborso").

A condizione che il Cliente abbia seguito correttamente la presente procedura, i costi di spedizione dei Resi saranno integralmente a carico del Venditore.

Il Venditore si impegna a svolgere la procedura di Rimborso sopra descritta entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti resi. Il Rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’Ordine.

Sempre nel rispetto delle condizioni di Recesso sopradescritte, il Cliente potrà restituire personalmente, oppure delegare un’altra persona a tal fine, i Prodotti acquistati sul Sito presso una delle Boutique del Gruppo Agorá Luxury indicate sul Sito. In tal caso il Cliente dovrà completare la procedura di reso online sul Sito, così come descritta precedentemente, selezionando come modalità di reso la restituzione in Boutique e scegliendo una delle Boutique indicate sul Sito.

Per il reso in Boutique il Cliente dovrà essere munito di:

1. copia del Documento d’acquisto;

2. copia del Nullaosta;

3. originale di un proprio documento d’identità valido e riconosciuto nel territorio di ubicazione della Boutique.

Nel caso in cui il Cliente abbia reso i Prodotti in assenza dei presupposti per il Recesso, Agorá Luxury non potrà riconoscere alcun diritto di recesso. In tale circostanza, il Venditore restituirà il Prodotto al Cliente, previa verifica di una sua disponibilità in tal senso, riservandosi di addebitare le successive spese di spedizione allo stesso.

Dopo multipli recessi e resi da parte di un Cliente, il Venditore potrà riservarsi di decidere se accettare o meno un Ordine parte del medesimo Cliente.

I Clienti dovranno spedire i Prodotti per il reso dallo stesso paese in cui i Prodotti sono stati consegnati.

10. Legge applicabile e controversie.

Le presenti Condizioni generali di vendita ed i contratti di vendita dalle stesse regolamentati sono disciplinati dal diritto italiano.

Tutte le controversie relative alle presenti Condizioni generali di vendita ed ai contratti dalle stesse regolamentati saranno conosciute dalla competente Corte del luogo di domicilio o di residenza del Cliente in base alla legge applicabile ovvero, a scelta del medesimo, dalla Corte di Bolzano. È fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto dagli artt. 66 e 141 Codice del Consumo.

11. Comunicazioni o reclami

Per ogni comunicazione, informazione o reclamo relativi ad un Ordine e alle presenti Condizioni generali di vendita, il Cliente potrà rivolgersi al Customer Service utilizzando l’apposito form presente sul Sito alla pagina Contattaci.

12. Varie

Nel presente Contratto, la forma singolare include quella plurale e viceversa, sulla base del contesto.

Nessun atto di rinuncia da parte di Agorá Luxury a esercitare rimedi per una violazione del presente Contratto implica una rinuncia rispetto a precedenti o successive violazioni di qualsiasi disposizione inclusa nel Contratto.

Qualora una disposizione del presente Contratto sia ritenuta illegittima, nulla o non efficace per qualsiasi motivo, tale disposizione sarà considerata scindibile dalle altre disposizioni del presente Contratto e non altererà in alcun modo la validità ed efficacia delle restanti disposizioni del Contratto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a diritti di copyright; ne è, pertanto, vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale.